Il lavoro finito

Firmare?

Se il vostro ricamo dovrà partecipare ad un concorso, informatevi sul regolamento: spesso non sono ammessi firma, né data.
In tutti gli altri casi... firmate la vostra opera!
Potete far sì che la firma sia ben visibile, oppure che si confonda con il ricamo stesso, magari sfruttando un'ombra del disegno. Potete renderla appena visibile ricamandola con un colore appena più scuro del tessuto. Fate delle prove su una tela a parte fino a raggiungere un risultato che vi soddisfi pienamente.
Potete scrivere il vostro nome, o anche il cognome, oppure il vostro soprannome. La maggior parte dei miei lavori sono firmati con le mie sole iniziali e l'anno in cui il lavoro è stato terminato. A questo riguardo, vi consiglio di indicare l'anno per intero e non solo le due ultime cifre: il vostro ricamo potrebbe sopravvivervi molto a lungo e diventare ancora più prezioso...

Il lavaggio

Una volta terminato un ricamo, questo va sempre lavato: per quanto siate state attente, almeno un po' di sudore e grassi cutanei sono sicuramente presenti e vanno eliminati.
Vi sono capi che necessitano di lavaggi "importanti": pensate ai bavaglini... Se il tessuto è di buona qualità, così come il filato (vi ricordo che i colori del Mouliné DMC normale sono garantiti per lavaggi fino a 95°C), potete usare tranquillamente la lavatrice.

Per i lavori più preziosi invece, fate così:

Inoltre:

Un ultimo consiglio.
Se intendete applicare un bordino ricamato (ad esempio ad un lenzuolo o ad una tendina), vi consiglio di lavare i due pezzi separatamente e di unirli solo in seguito; eviterete problemi con i tessuti che tendono a ritirarsi.

Le cornici

La vostra opera è finalmente finita. Che soddisfazione!
Avete deciso che diventerà un magnifico quadro, da appendere in bella vista affinché tutti lo possano ammirare.

È giunto il momento di parlare di cornici.
Sì, lo so, c'è il corniciaio... Ma siete sicure che basti così?
La scelta della cornice è del tutto soggettiva quindi senza problemi, anche se vi assicuro che non sempre è così facile! Passiamo oltre...

Sono convinta che i corniciai considerino le ricamatrici dei veri e propri stress, ma forse non hanno idea del tempo e dell'amore che abbiamo messo nel nostro lavoro. Quindi:

Inoltre:

Avete deciso di incorniciare da sole il vostro lavoro?